Sostenibilità

Per rispettare la nostra visione “Dare valore alla Romagna che amiamo”, ci impegniamo allo sviluppo ecocompatibile del territorio.

Per noi, la qualità dell’ambiente è un fattore produttivo fondamentale: salvaguardiamo i terreni, i vitigni autoctoni e ogni giorno facciamo scelte colturali responsabili. Così come il vino, anche questa è una forma d’arte, di estrema importanza, che pratichiamo in piccole e grandi azioni quotidiane.

Cosa facciamo per l’ambiente

Lavoriamo in modo da minimizzare l’impatto ambientale, con azioni concrete e quotidiane adottate da tutti i collaboratori della cantina. Con l’inerbimento dei terreni ne evitiamo il dilavamento e l’erosione; eliminiamo il rischio di smottamenti e limitiamo il passaggio dei mezzi meccanici, riducendo le emissioni di gas di scarico nell’atmosfera.

Seguiamo il disciplinare di Lotta Integrata e limitiamo l’uso di agrofarmaci con trappole di monitoraggio, confusione sessuale, centraline metereologiche e geofisiche. Per l’esecuzione dei trattamenti impieghiamo macchinari di alta precisione che, oltre a essere più efficaci, limitano la dispersione di prodotti nell’ambiente.

Dal 2011, abbiamo preso un’altra importante decisione in chiave ecologica: sopra il tetto della cantina, è stato realizzato un impianto fotovoltaico di 300 mq composto da 200 pannelli solari, per una capacità annua di circa 44.000 kwh e una potenza di 44 kwp. Una scelta che garantirà l’indipendenza energetica dell’azienda per circa venti anni, riducendo sensibilmente le emissioni di Co2 nell’aria.

Infine, usiamo bottiglie di vetro leggero prodotte in forni dall’elevata efficienza energetica, capaci di utilizzare fino all’85% di vetro riciclato. Un’altra scelta lungimirante, poiché permette la riduzione delle emissioni di Co2 nell’atmosfera.

Cosa Facciamo per i Dipendenti

Nella nostra azienda rispettiamo e mettiamo in pratica tutte le misure di prevenzione e informazione perché i dipendenti svolgano le loro mansioni secondo il protocollo per la sicurezza. Tutte le retribuzioni sono in assoluta conformità al contratto nazionale di categoria, che garantisce un reddito adeguato ai collaboratori.

Premio “EcoFriendly”

Per l’impegno dimostrato sui valori dell’ecosostenibilità ambientale, abbiamo ricevuto il premio “Ecofriendly” dalla guida enologica “Vini Buoni d’Italia”, Touring Editore. Il premio riconosce l’impegno di Poderi Morini nel realizzare progetti per la tutela del territorio e del vigneto, nel concretizzare piani per il risparmio energetico e per la produzione di vini che rispettano la salute e il benessere dei consumatori.

Bilancio Sociale Positivo

All’interno dell’azienda vengono applicate tutte le misure di prevenzione e informazione affinché i lavoratori svolgano le loro mansioni secondo il protocollo previsto per la sicurezza. Essi inoltre vengono retribuiti in assoluta conformità al contratto nazionale di categoria che garantisce loro un reddito adeguato e dignitoso.

Produciamo vini a regola d’arte

Scoprili tutti